Orientamento universitario e al lavoro


DALL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO AL MONDO DEL LAVORO


Urban Labs, secondo le Linee Guida emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si occupa di orientamento universitario e al lavoro per Studenti, Scuole e Università.

Costituita come startup innovativa a vocazione sociale, la prima d’Italia senza l’intervento del Notaio, associata Confindustria Giovani Imprenditori, opera come Acceleratore di Startup a supporto di Giovani che vogliano diventare imprenditori accedendo a bandi dedicati all’imprenditoriale piuttosto che a startup competition.

Urban Labs è inoltre Ente di Ricerca iscritto all’Anagrafe del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca specializzato nella gestione delle risorse umane, dalla selezione alla valutazione e formazione. Attraverso questionario a matrice psicodinamica analizziamo le soft skills implementandole attraverso metodologie di didattica attiva.

Infine siamo accreditati come Centro di orientamento qualificato da Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4/13. Le Orientatrici Urban Labs supportano Studenti, Scuole e Università attraverso azioni mirate a supporto delle scelte formative e lavorative.

 


I NOSTRI SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO


L’orientamento garantisce il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione, lungo tutto il corso della vita, e promuove occupabilità, inclusione sociale e crescita. Urban Labs prevede le seguenti misure per la creazione di un sistema integrato per l’orientamento:

A] Orientamento e tecnologie dell’informazione e della comunicazione: abbiamo strutturato un circuito di portali ove sarà possibile ricevere informazioni sulle facoltà universitarie. Inoltre ogni Studente potrà richiedere, al costo di € 25 i.i., un report dettagliato su corsi di laurea specifici all’interno di una o più Regioni, con:

– INFORMAZIONI GENERALI: durata del corso di laurea, requisiti di accesso, numero iscritti e laureati, piano didattico con indicazione delle materie e dei crediti formativi universitari;
SBOCCHI LAVORATIVI: descrizione analitica delle figure professionali con indicazione di compiti e conoscenze, skills e attitudini da sviluppare per il mondo del lavoro;
DATI OCCUPAZIONALI: specifici per singolo Ateneo e corso di laurea con retribuzioni medie in ingresso e previsioni di assunzioni a breve termine.

B] Orientamento permanente e inclusione sociale: attraverso l’organizzazione di Open Day, anche all’interno della settimana dello Studente. Oltre all’orientamento sugli sbocchi professionali delle principali facoltà universitarie a numero aperto vengono effettuati focus su Startup, Stage e Tirocini, Apprendistato, Strumenti e Skills per il Mondo del Lavoro;

C] Sostegno alla Scuola ai percorsi di orientamento formativo,  attraverso le seguenti azioni singole o di sistema per le quali viene curata la diffusione dei risultati:

Tutor dell’Orientamento: messa a disposizione di Personale qualificato come Orientatore ai sensi della legge 4/13;
Formazione Docenti: attraverso master e/o corsi di perfezionamento universitari accompagnati da workshop in presenza;
Sensibilizzazione dei Genitori: corsi di formazione in presenza ma counseling individuale con Orientatrice;

 

Scuola? Studente? Genitore? 

Affidati al nostro sistema integrato di orientamento. Scrivi a orientamento@urbanlabs.it per la tua consulenza di orientamento individuale o per organizzare il Tuo Open Day.