NON SAI QUALE UNIVERSITÀ SCEGLIERE? ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO!

Accedi ai servizi di orientamento universitario a Taranto, supera la paura e consegui la tua laurea!


Eccoci all’ultima comunità di giovani tarantini che nel laboratorio urbano, Urban Labs, identifichiamo come comunità inclusiva. Insieme alla creativa è la più rappresentativa, sono persone che desiderano lo sviluppo ma non hanno le capacità per utilizzare il contesto. Ma chi sono questi studenti che hanno rinunciato a studiare? Conosciamo insieme gli studenti Find Set, la più grande co-community per coloro che non sanno quale Università scegliere, creando un orientamento universitario a Taranto dedicato quindi a:

A] INATTIVI A TARANTO: il 35% della popolazione dai 15 ai 34 anni che vive in casa con i Genitori che ne garantiscono la sostenibilità. La società li qualifica come Neet, né-né in italiano, ovvero persone che non studiano, né lavorano né ricevono una formazione;

B] DECADUTI A TARANTO: il 35% della popolazione studentesca non termina gli studi rinunciando alla propria carriera universitaria oppure allunga i tempi previsti per il conseguimento della laurea, studente fuori corso, anche fino a 10 anni.

I dati rilevano un fenomeno sociale che impatta a livello umanistico. L’Università, la società in generale, è concentrata sul definire cosa bisogna fare, dalla laurea al lavoro, invece che condividere il perché delle scelte, universitarie e/o lavorative, o sostenere il percorso. Per questo, nel laboratorio urbano, abbiamo costruito un metodo di studio orientato al lavoro per aumentare l’efficacia di tutti gli aderenti alla 3° comunità, quella che in Find Set viene denominata:

3. COMUNITÀ INCLUSIVA: studenti che non sanno quale Università scegliere e che hanno rinunciato agli studi.
Studenti che, conseguito il diploma, non proseguono gli studi per paura di non conseguire la laurea.
Matricole a Taranto che, scelta la laurea, rinunciano per esigenze economiche o ragioni di tempo.
Vuoi scoprire qual è la
comunità adatta a te? Vuoi riconoscere il tuo percorso?

NON RESTA CHE LAUREARTI IN TRE SEMPLICI PASSI…